Vaccinazione antinfluenzale

Posted by : Maurizio Oliveri | lunedì 14 novembre 2011 | Published in

Quest'anno l'ospedale mi ha consigliato di effetturare la vaccinazione antinfluenzale. L'anno scorso me lo sconsigliò in quanto era troppo vicino alla data dell'intervento (due mesi).

Il vaccino che mi hanno chiesto di fare, in quanto soggetto immunodepresso, deve avere una di queste tre caratteristiche:


  1. a subunità
  2. con virus attenuati frammentati
  3. inattivato con virus frammentati
Non mi hanno però dato un nome specifico. Il mio medico ne aveva in dotazione uno di nome Inflexal V. Questo non sembra essere adatto, in quanto è di tipo "virosomale" (formulato con virosomi come sistema carrier/adiuvante). Facendo qualche ricerca, tra medici e farmacisti, ho trovato invece il vaccino Influvac S che è "a subunità", e quindi compie con una delle tre caratteristiche richieste.

Queste sono le indicazioni dell'Ospedale Niguarda per quanto riguarda i trapiantati di cuore. Ovviamente, se siete persone appartenenti ad una categoria a rischio, chiedete al vostro medico prima di utilizzare questo o qualsivoglia altro vaccino!




(0) Comments