Scherzi a parte, questi cerotti rilasciano un quantitativo controllato di trinitina, che agisce come vasodilatatore, soprattutto a livello venoso, consentendo un miglior ritorno venoso (il sangue che torna al cuore).
Immaginate il sistema circolatorio come un circuito chiuso (per semplicità: vene, arterie e pompa). Se mettete una strettoia o una strozzatura in qualsiasi punto del ciclo, viene forzato il ciclo intero. Al contrario, migliorando il passaggio del sangue nelle vene (tramite la vasodilatazione) e mantenendo le altre variabili inalterate, si ottiene un beneficio su tutto il circolo.
La cosa simpatica di questo cerotto è che ha portato dei benefici interessanti. Ho notato un senso di minore pressione toracica e una diminuzione della sensazione di affaticamento/soffocamento. La cosa meno simpatica è che mi è anche arrivato puntuale l'effetto collaterale più comune: la cefalea (conseguenza della vasodilatazione). E la cefalea, chi ne soffre lo sa, viene spesso accompagnata da nausea.
Almeno adesso posso scegliere in libertà tra mal di testa, nausea e senso di soffocamento.
Mi sonogià ricreduto! Dopo aver provato con quello da 5, causa cefalea, ed aver ottenuto modestissimi risultati, sono ritornato per qualche giorno a quello da 10, ma credo di aver raggiunto una certa tolleranza in brevissimo tempo. Insomma, una mezza bufala! Per fortuna che ho fatto il mio ciclo di LEVO-LEVO-SIMENDAN!