ieri è stato il giorno 11/11/11. Giorno palindromo o no, avresti compiuto settantadue anni. Mi è venuta voglia di scriverti due righe. Non sapevo come mandartele, così le ho scritte sul mio blog.
Era l'estate di un lontano 2003. Tu te ne andasti. Non sono mai riuscito a capire bene perchè. Diagnosticarono un arresto cardiaco, ma la causa sottostante non mi fu mai molto chiara. In realtà, poco importa. Quando il Signore -o il destino, a seconda di come lo vogliamo chiamare- decide che è l'ora di partire, poco importa quale strada scelga. Spero soltanto che te ne sia andato sereno, senza tante preoccupazioni.
un giorno qualunque su "La Gritta" a Los Roques |
tu e la mamma il giorno del mio matrimonio civile (03/11/2000) |
Certo, se non te ne fossi andato così velocemente -avevi sessantaquattro anni- avresti potuto conoscere Diego e Alessio. Avresti visto che la famiglia Oliveri, con tre piccoli maschietti, andrà avanti alla grande.
Matteo il calciatore. Guarda com'è cresciuto! Leva 2003. |
Diego, l'artista. Leva 2005. |
Alessio, il terzo ed ultimo arrivato. Leva 2008. |
Probabilmente saresti orgoglioso nel vedere come nuotano bene i tuoi tre nipoti, a te che piace tanto il mare. Peccato, perchè potresti portarli in giro con la barca, come facevi con me quando ero bambino. Certo, in Italia non ci sono le spiaggie de La Tortuga dove si andava spesso; avremmo magari un canottino a Levanto e potremmo al più fare il giro delle Cinque Terre... e poi, se devo essere sincero, Matteo non è un grande lupo di mare.
io e Sandra, con amici, su "La Gritta" a "La Tortuga" |
Però, sai che sono stato in Sardegna con Jeffry -ti parlerò anche di lui, quando ne avrò occasione? Siamo stati a Stintino. Anche in Italia abbiamo dei bei posti, cosa ne dici?
Stintino beach, Sardegna |
Pensa che la grande passione di Matteo, e un po' anche quella di Diego, è il pallone. Il calcio! Pensa, sia tu che io siamo sempre stati negati con la palla. Non ci è mai piaciuta. Beh, tu forse anche peggio di me! E invece, i tuoi nipoti sono dei patiti del calcio. Non perdono un'occasione per dare "due pallonate". Grazie a Giovanni Melchiorre Bosco, meglio conosciuto come Don Bosco! Se non fosse stato per lui, non ci sarebbe il campetto da calcio vicino a casa nostra, dove i tuoi nipoti passano la maggior parte delle domeniche a giocare con gli amici.
E poi, grazie all'Athletic Club Genova: sia Matteo che Diego sono iscritti alla "Scuola Calcio G. Mora", che fa capo a questa società. Vedessi come indossano orgogliosi le maglie dell'Athletic Club. Matteo è una punta. "OLIVER" lo chiamano. Dicono che sia bravino... io non me ne capisco un cavolo per cui me ne sto di quello che dicono gli altri. Certo, dovrebbe muoversi un po' di più. Farsi vedere. Scendere un poco di più a prendere la palla... Diego invece, secondo me è scarsino, ma è anche piccolo. Aspettiamo l'evoluzione. Ti farò sapere tra un paio d'anni. Comunque, l'importante è che si divertano e facciano sport.
Noi, tramite la squadra, abbiamo fatto un gruppo di amicizie nuove, con le quali si passa una buona parte del tempo libero. Con alcune famiglie si intersecano gli interessi del calcio col fatto di condividere la stessa scuola o lo stesso asilo dei bimbi. E avendone tre, ti puoi immaginare quanta gente si finisce per conoscere.
|
|
Domani OLIVER giocherà in casa contro il Ledakos, una squadra che non avresti potuto conoscere anche se fossi stato un patito di calcio, in quanto è stata fondata pochissimo tempo fa. Giocano alle ore 16.30. Facci un pensierino da lassù, vediamo se Matteo riesce a segnare. A proposito, lo conosci Mee-to-loh? Vabbè, lasciamo stare, è una cosa lunga. Dovrei raccontarti de "La Casta Athletic", dell'agenda della Federica, e di tante altre cose, ma mi dilungherei troppo!
Athletic 2011-2012 "Mee-To-Loh" |
Lo sai che sto lavorando a Savona? Sì, tutti i giorni faccio la trasferta. Faccio il pendolare. Però vado in macchina, eh? Mica in treno. Poi sai, le autostrade qui non sono mica come le strade in Venezuela. Qui si viaggia bene. Non è un grande peso. L'ufficio a Savona è molto bello: pensa che resta proprio di fianco al terminal della Costa Crociere. Dalla finestra del mio ufficio vedo i turisti imbarcati sulla nave, affacciati al balcone della camera, che prendono il sole. Le navi partono quasi sempre alle ore 17.
|
|
Se non fossi partito, ti porterei con me volentieri per farti vedere il posto. Scherzerei con te sulla quantità di vernice antivegetativa che devono usare queste navi. Ti porterei a mangiare la pizza da "Solo Pizza", che io ritengo essere la pizzeria più buona in assoluto.
una "zola-crudo" da SoloPizza: cinemaaaaaaaaa |
Tra parentesi, lo sai che lavoro in una ditta che commercializza acciaio? Compriamo e vendiamo acciaio in giro per il mondo. Pensa, un lavoro molto ma molto simile a quello che hai fatto tu per trent'anni! Certo che ti divertiresti. Potremmo lavorare di nuovo insieme, pensa che bello!
Potresti insegnarmi tante, ma tante cose. Avrei una persona a cui chiedere quali sono gli spessori di coil che si vendono meglio. O se è vero che la larghezza 2000 è più difficile da trovare che la 1000, 1250 e 1500. Ti chiederei se è vero che la qualità DD11 è più dolce della S235JR e che è la più adeguata ad essere decapata. Certo che insieme potremmo fare grandi cose. A proposito, a quanto si vendeva una tonnellata di acciaio negli anni 80? Così per curiosità. Oggi che ti scrivo, il coil nero ha un prezzo di mercato intorno ai 480€.
Vabbè, forse ho un po' divagato. Sai, sono tanti anni che non ci parliamo. Ti vorrei raccontare un sacco di cose. Però, adesso devo proprio andare. Sai, gli impegni familiari. In questo momento sono seduto in cucina, Matteo e Diego hanno appena iniziato a fare i compiti.
- Matteo "mamma, è nato prima il sole o l'universo?"
- Diego "tre più due fa sei"
- Alessio "mamma, io uole CASS BUE -sarebbe che vuole vedere cars 2-"
Insomma, sono cambiate tante cose da quando sei partito. Mi dispiace che tu non sia qui a vederle. Penso che ti divertiresti. Penso che saresti un nonno orgoglioso e felice.
Ma, come ho scritto ieri su "feisbuc", il Signore dà, il Signore toglie. Tu sei partito. Io invece, in qualche modo, sono tornato. Sono rinato. Sono diventato corNovum.
Anche se so che ci guardi dall'alto, prometto di scriverti ogni tanto.
TVB
Maurizio
P.S. A proposito, oggi è il 12/11/2011, l'anniversario n.11 del mio matrimonio. Ce li fai gli auguri?
(0) Comments
Posta un commento