Alcune idee e consigli sull'uso del Lasix (furosemide)

Posted by : Maurizio Oliveri | lunedì 19 luglio 2010 | Published in

Lasix, ovvero, il diuretico più utilizzato da noi portatori di scompenso cardiaco.

Come al solito, ci sono centinaia di riferimenti in rete al Lasix e al suo componente, la furosemide.

Personalmente mi sento di consigliare un sito in cui ho sempre trovato informazioni "ufficiali" relative ai farmaci. Credo che sia una versione digitale dei cosiddetti "bugiardini" che si trovano all'interno delle scatole dei farmaci. Il sito è quello dello Studio Medico Torrino. Quando si cerca su Google un nome di una molecola o un nome commerciale di un farmaco, appare sempre tra i primi link.

Nel caso specifico del Lasix, vi lascio il link diretto al bugiardino, sempre dal sito dello Studio Medico Torrino.

Altro riferimento che uso quasi sempre (anche se immagino che molti medici non condividerebbero la scelta con me) è Wikipedia. Se non in italiano, ma almeno in inglese, troverete ampie informazioni su qualsiasi farmaco.

Nel caso specifico del Lasix: http://it.wikipedia.org/wiki/Furosemide per l'italiano, oppure http://en.wikipedia.org/wiki/Furosemide per la versione inglese.

Non è facile capire esattamente il meccanismo che la furosemide utilizza per farci perdere i liquidi. Cito Wikipedia "La Furosemide, nello specifico, fa parte (...) della categoria dei diuretici dell'ansa, che esplicano la loro azione principale sul tratto ascendente dell'ansa di Henle del nefrone, dove inibiscono il riassorbimento di sodio, potassio e cloro. Poiché questo tratto del nefrone è responsabile del riassorbimento (quindi del risparmio) del 30-40% del cloruro di sodio filtrato dal glomerulo renale, i diuretici dell'ansa sono i più efficaci in assoluto consentendo un effetto diuretico massimale."

Con mie parole, sperando di non scrivere troppe "castronerie", posso dare questa spiegazione più chiara:
I diuretici agiscono in una zona del rene chiamata "ciclo di Henle", inibendo il riassorbimento di cloruro di sodio (sale) presente nei nostri liquidi. Questo fenomeno chimico porta come risultato una ridotta capacità osmotica dei liquidi a disposizione, per cui essi vengono riassorbiti nel sangue in minore misura e provocano una riduzione del volume di sangue in circolo.

Ancora più semplice? il furosemide agisce nel rene, riducendo la sua capacità di assorbire i liquidi. Tutti i liquidi che non vengono assorbiti, vengono eliminati dall'organismo sotto forma di urina. Più urina, meno liquidi in corpo.

Dosaggi
ovviamente il dosaggio dipende dal tipo di malattia di cui si soffre, dalla sensibilità del paziente, e da tanti altri fattori, per cui proporre una tabella di dosi sarebbe poco serio e responsabile.

Posso però almeno parlare della mia esperienza personale.

Io soffro di cardiomiopatia dilatativa, e sono sintomatico più o meno da dieci anni. DUrante questo periodo la malattia ha avuto una progressione lenta ma costante. SOno passato dalla classe più lieve NYHA I-II fino all'attuale classe NYHA III-IV in cui mi trovo in questo momento.

Ovviamente nel corso degli anni il dosaggio di diuretici è aumentato, principalmente per queste cause:

  • necessità crescente (sempre maggiore) di eliminare i fluidi, a causa della minore capacità della pompa cardiaca
  • tolleranza al farmaco (il primo giorno che si prende fa sicuramente più effetto sull'organismo che dopo 10 anni)
Sono partito con dosaggi di 25+25 (1 cpr. 25 mg mattina, 1 cpr. 25 mg pomeriggio) e sono andato avanti così per qualche anno. Poi sono passato a 50+25, e sono andato avanti per qualche altro anno. Poi sono passato a 50+50. Quando anche questa quantità risultava insufficiente, sono arrivato ai dosaggi attuali: 125+50 (i 125 mg corrispondono a 1/4 di compressa da 500 mg). Quindi, ho triplicato il dosaggio in 10 anni. Addirittura, quando sono particolarmente congestionato (mi sento pieno di liquidi, ho maggiore difficoltà a respitare) aggiungo altri 25 o 50 mg la sera...

Una considerazione importante circa i dosaggi è la seguente: sicuramente il farmaco ha degli effetti collaterali che vanno sempre valutati e tenuti d'occhio (principalmente ipopotassiemia, ovvero eccessiva riduzione dei livelli di potassio nel sangue, possibilità di calcoli renali, e chissà quante altri che non conosco). Ma resta comunque il medicinale per eccellenza per avere SEMPRE e COMUNQUE un miglioramento quasi immediato dei sintomi di dispnea. Quando ci si sente soffocare, non si riesce a respirare, e non si è in ospedale, la cosa più furba da fare è di prendersi un paio di compresse di Lasix in più.

Ovviamente non voglio e non posso generalizzare: ad alcuni pazienti ciò non sarà consentito, magari per un eccessivo calo di pressione arteriosa con rischi di svenimento, ecc. Ma in linea generale sono abbastanza convinto che sia il rimedio più semplice ed immediato per risolvere un problema di congestione svera.

Altro problema da valutare, è la capacità di assorbimento da parte dello stomaco e del fegato: peggiori sono le condizioni di congestione del paziente, peggiore sarà la capacità di assorbire e processare il farmaco. E' possibile che un paziente severamente compromesso non riesca a trarre beneficio da un dosaggio anche alto di Lasix preso per via orale. A questo punto l'unica soluzione è la via endovenosa, ma per questo avete bisogno di un infermiere o di un medico...

Suggerimenti
Sempre a livello personale, non potendo dare un significato scientifico a quanto vi sto per dire, io nel corso degli anni ho messo in pratica alcuni accorgimenti che migliorano il rendimento del farmaco (e quindi la produzione di urina):
  • prendere il farmaco a stomaco vuoto. Questo favorisce e accelera l'assorbimento.
  • rimanere in posizione ortostatica (sdraiati) per un paio d'ore dopo l'assunzione del farmaco. In questa posizione c'è un maggior ritorno venoso dalle gambe con maggiore disponibilità di liquidi nei reni.
Ci sono invece due teorie opposte sulla ripartizione delle dosi: personalmente ritengo meglio prendere una dose bomba che spezzettarla in più fasi (meglio 50 a stomaco vuoto la mattina, che 25 mattina e 25 pomeriggio). La prima soluzione mi produce una diuresi totale che è maggiore che spezzando in due dosaggi. Ma su questo punto vi consiglio di verificare voi stessi quale schema vi offre i migliori benefici.

Uno schema abbastanza utilizzato è comunque quello di una dose forte a digiuno (io mi metto la sveglia e lo prendo un'ora prima di alzarmi) e di un'altra dose più leggera nel pomeriggio (verso le 16, dopo la digestione).

Detto questo, ci tengo ancora una volta a precisare, che non sono un medico e che non pretendo di avere le soluzioni giuste nella mano. Sono un paziente che sa gestire bene la propria malattia, per cui quello che dico è VALIDO e TESTATO sulla mia pelle, ma questo non da nessuna garanzia su un altro paziente. La cosa più furba che potete fare se soffrite di questa malattia ed avete letto il mio post, è di chiedere consiglio al medico e capire se le mie affermazioni sono valide, utili e soprattutto applicabili al vostro caso.

Graditi commenti, osservazioni, critiche, ecc.
Pienamente disposto a correggere eventuali affermazioni incorrette, imprecise, incomplete, ecc.

Forza e coraggio!!


(l'immagine è stata presa da Wikipedia all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Furosemide)

(13) Comments

  1. Anonimo

    ciao,
    sono un'infermiera che ha notato il miglioramento della qualità di vita nella modalità di somm.ne della furosemide, e lo consiglio durante le sedute di couselling e autocura allo scompenso cardiaco, trovo molta resistenza da parte dei medici a credere a questa efficacia.. allora è guerra.
    insieme ad altre infermiere abbiamo deciso di fare uno studio per dimostrare questo.
    se ci vuoi aiutare, mi poi scrivere, ora sto cercando delle domande che mi posso far dimostrare: che la modalità di somm.ne può migliorare la qualità di vita, l'aderenza alla terapia, ed esacerbare l'incontinenza urinaria
    ciao a presto la mia emal: gallochicchi@virgilio.it stefania

    5 agosto 2010 alle ore 10:51
  2. Unknown said...

    Assumo 50 di furosamide la mattina a stomaco vuoto è da 7 mesi . Purtoppo la diuresi non aumenta ne riprendo altri 50 nel pomeriggio ma con scarsi risultati non capisco esce solo 200 ml se non lo prendessi non urinerei pur bevendo tanta acqua ho una ritenzione pazzesca non so più come fare u reni sono a posto. Io penso sia a un farmaco che assumo il surmontil un antidepressivo si ma sono solo 15 gocce ecquivalenti a 20 mg . purtroppo x dormire lo devo prendere se potete darmi qualche consiglio Sono fibromialgica avanzata e questo farmaco mi serve.

    13 maggio 2016 alle ore 13:10
  3. Maurizio Oliveri said...

    Ciao Stefania.
    Prima domanda: sei anche cardiopatica?
    In realtà non è possibile che tu abbia una diuresi di soli 200 ml e che beva molto di più... C'è qualcosa che non funziona. Immaginando che tu beva anche solo 1 litro di liquidi al giorno (che è poco) prenderesti 700-800 grammi di peso corporeo al giorno.
    Non sono un medico e quindi ovviamente non posso fare alcuna diagnosi ma penso che faresti bene a farti visitare.
    In bocca al lupo!

    13 maggio 2016 alle ore 15:06
  4. Anonimo

    Salve a tutti. Mio padre, 86 anni prende 2 dosi di Lasix 25x2 la mattina e 25x2 il pomeriggio)dopo essere uscito dall'ospedale dove gli veniva fatto per fiala. Ha scompenso cardiaco e fibrillazione atriale, trombocitemia e altre patologie serie. Il problema è che con questa cura sembra essere assente, non intende alzarsi per camminare e sembra non sentire quando gli si parla. E' possibile che siano gli effetti del farmaco? Grazie.

    18 maggio 2016 alle ore 12:02
  5. Anonimo

    è possibile che abbia effetto lasix ritardato? cioè dopo 5 ore? lo assumo alle 7 di mattina e 'effetto lo noto alle 13?

    5 giugno 2016 alle ore 07:37
  6. Maurizio Oliveri said...

    L'effetto del lasix normalmente dovrebbe iniziare circa 30 minuti dopo l'assunzione. Molto dipende però da quando velocemente viene metabolizzato. Una risposta 6 ore dopo è insolita. Non so quali dosaggi? Stomaco vuoto? Posso immaginare che serva un dosaggio superiore.

    5 giugno 2016 alle ore 11:56
  7. Anonimo

    soffro di prolasso alla valvola mitrale con rigurgito prendo il valtarsan una al mattino da 160 e una pasticca di lasix un giorno si e uno no quando lo prendo mi da molta stanchezza urino abbastanza secondo lei ne prendo poco o troppo? grazie della risposta

    7 ottobre 2016 alle ore 20:44
  8. Anonimo

    Hanno prescritto il Lasix a mia nonna, che da anni soffre di ipertensione. Dopo qualche giorno la pressione le si è abbassata in modo vertiginoso tanto che non riusciva più ad alzarsi dal letto. Le è inoltre venuto un forte dolore allo stomaco. Dopo 5 o 6 giorni senza Lasix è cominciata lentamente a migliorare e adesso può di nuovo muoversi, ma ancora dopo quasi 3 settimane la pressione non le è tornata a livelli pre-lasix, ed è giusta solo alla mattina, per poi scendere verso la sera (di solito verso la sera le saliva di molto e doveva prendere una pillola per la pressione). Ma quanto ci vuole a smaltire questo Lasix?

    8 dicembre 2016 alle ore 17:16
  9. Anonimo

    Sto prendendo il Lasix da circa tre mesi, perchè il Moduretic (che ho utilizzato per tantissimi anni) non stava facendo più effetto ed erano comparsi dispnea e gonfiore ai piedi. A mio parere, tuttavia, il farmaco - benchè preso a dosaggio minimo (1 compressa al mattino) - tende a disidratarmi un po' troppo. Dopo essermi consultato col medico, ho provato a prenderlo a giorni alterni, ma il giorno in cui non lo prendevo il gonfiore ai piedi era piuttosto accentuato. Ora sono indeciso se provare a prenderlo 2 giorni sì ed uno no. In alternativa avrei pensato anche a prendere mezza compressa al dì, ma qualcuno dice che non avrebbe alcuna efficacia. Cosa mi consigliate di fare per contenere la disidratazione ? Da quando prendo il Lasix bevo tantissimo (anche più di due litri al giorno) e da qualche settimana ho anche le labbra costantemente inaridite.

    26 febbraio 2017 alle ore 20:41
  10. Unknown said...

    In un mese ho assunto 4 volte il lasix. La prima volta 25 mg la mattina a stomaco pieno. L'effetto si è fatto sentire dopo 3 ore e le urine sono state 300 ml. La seconda volta ho assunto alle due di notte 10 mg circa e la diuresi é cominciata abbondante dopo mezz'ora per un totale di 1 litro. La terza volta a mezzanotte circa 6 mg e la diuresi é iniziata 6 ore dopo, per un totale di 350 ml. A cosa è dovuta la differenza di tempo di efficacia? Nel mio caso né dalla quantità, né dell'orario.

    24 dicembre 2018 alle ore 13:08
  11. Unknown said...

    Buongiorno.. Sono una 45 enne fortemente scompensata che trova nei diuretici gran sollievo. Li prendo la mattina e alle 18 alla sera. Non so se sia il diuretico o la presenza di un po' di ascite Ma di notte mi sveglio anche tre quattro volte per urinare il che non è per niente simpatico. Perché comunque la mattina vado a lavorare. Hai un consiglio da darmi circa la modalità di assunzione per riuscire a far pipì meno di notte?

    12 novembre 2019 alle ore 05:52
  12. Unknown said...

    Grazie per aver espresso la sua esperienza, e per i suoi consigli!

    13 dicembre 2020 alle ore 08:55
  13. Unknown said...

    Assumendo il lasix per molto tempo (anni) può avere effetti collaterali?

    17 maggio 2021 alle ore 18:07